Chi siamo

eleonora_ponzini

Dott.ssa Eleonora Ponzini

Socia fondatrice

Psicologa di comunità, Psicoterapeuta Istituzionale, specializzata nella pratica clinica della Psicologia Ospedaliera presso l'Università di Parma e nel trattamento della psicopatologia del minore presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze. Da anni collabora con il servizio sanitario per il sostegno psicologico alla donna durante la gravidanza e per la prevenzione della depressione post-parto. Master in Psicologia, Psicopatologia e Psichiatria Perinatale. Perfezionata nel trattamento delle problematiche psicologiche connesse all'infertilità e nel trattamento del lutto perinatale.

chiara_maniscalco

Ostetrica Chiara Maniscalco

Ostetrica dal 2015, regolarmente iscritta all’Ordine delle Ostetriche interprovinciale di Genova e La Spezia con nr. 1320. In seguito specializzata come Ostetrica Legale e Forense con esperienza presso Centro Antiviolenza, in ambito sportivo Maternal Personal Trainer regolarmente iscritta all’albo nazionale istruttori csen-coni nr. 1435556, e insegnante di massaggio infantile AIMI socia nr. 9432.

carmen_costa

Infermiera pediatrica Carmen Costa

Infermiera pediatrica con 42 anni di esperienza presso una struttura ospedaliera, mi sono sempre occupata di neonati e di mamme, dedicandomi all’assistenza nel punto nascita e in particolar modo all’allattamento. Nel 2001 partecipo al corso OMS – UNICEF sulla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno. Nel 2004 divento formatore RIFAM (Rete Italiana Formatori Allattamento Materno), titolo che ho conseguito al Burlo Garofalo di Trieste. Negli anni 2016, 2017 e 2018 sono stata formatore regionale e ho condotto corsi OMS-UNICEF in diversi ospedali della Liguria per la formazione del personale sanitario.

marcella_decrescenzo

Consulente del Portare Marcella De Crescenzo

Consulente del Portare certificata con la Scuola del Portare® e formata ClauWi Trageschule (anche tandem e gemelli). Accompagno le famiglie nel mondo del babywearing cercando di riconoscere e valorizzare le competenze proprie e innate di ciascun genitore. Ingredienti fondamentali del mio lavoro sono l’osservazione attiva e l’ascolto, indispensabili per comprendere e accogliere i bisogni della famiglia e per fornire indicazioni utili a facilitare l’esperienza del portare i propri bambini in fascia o con marsupio ergonomico.

francesca_tiscornia

Doula Francesca Tiscornia

Mi occupo del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. Offro un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assisto. Offro ascolto, informazioni, orientamento non direttivo e accudimento pratico.Facilito l’esperienza di maternità e paternità aiutando la famiglia a essere protagonista delle proprie scelte, ed essere più consapevole di quello che desidera e di come ottenerlo.