Dopo il parto/

le coccole continuano...

Presso il centro

Ambulatorio per il sostegno dell’allattamento al seno con infermiera pediatrica dedicata e doula

durante l’avvio dell’allattamento possono insorgere alcune normali difficoltà; è utile avere un aiuto per affrontare dubbi ed incertezze che potrebbero ostacolare la prosecuzione dell’allattamento

Area maternal fitness

In base alle numerose evidenze scientifiche riguardanti il maternal fitness, il parere unanime è che una moderata attività fisica durante l’intero percorso nascita (dalla gestazione fino alla remise en forme post partum) è associata ad un miglioramento dei parametri vitali, metabolici e psicologici materni ma anche ad un aumento della tolleranza ad eventi stressogeni e una precoce maturazione neuro comportamentale del feto e del neonato.
Tutti i percorsi prevedono un incontro settimanale, l’iscrizione è prevista dopo un colloquio con la personal trainer ostetrica.
Il Maternal fitness proposto nel nostro centro è guidato da Personal Trainer Ostetrico, una ostetrica specializzata in ambito sportivo con diploma nazionale CONI.

Mom fit – remise en forme post partum

questo percorso aiuta a comprendere e rispettare i cambiamenti avvenuti nel corpo materno dopo l’evento parto per una sana ripresa del proprio corpo. Viene proposto un movimento intelligente con sempre un’attenzione particolare al pavimento pelvico, elemento solitamente trascurato nel mondo del fitness femminile.
Il corso viene proposto dal primo mese dopo il parto.

Mom & baby fit – remise en forme con il tuo bambino

l’elemento aggiuntivo di questo percorso è l’esecuzione dell’attività fisica con il proprio bambino rispettando però la sua collaborazione. Gli esercizi proposti prevedono la partecipazione del bambino libero o in fascia/marsupio, se all’interno del centro, oppure nel passeggino/fascia/marsupio, proposti al di fuori del centro con l’unione di esercizi di fitness e maternal walking.
Il corso viene proposto dal primo mese dopo il parto.

Corso di accompagnamento oltre la nascita

Il corso ha l’obiettivo di accompagnare, sostenere e condividere i primi momenti della maternità e genitorialità. La proposta prevede 5 incontri dalla durata di 1 ora e mezza circa che aiuteranno a elaborare l’esperienza della nascita, ad elaborare l’esperienza del parto, affrontare i primi mesi del dopo parto, affrontare insieme dubbi e paure e facilitare la relazione mamma-bambino.
Gli incontri si svolgeranno in piccoli gruppi.

Rieducazione e rinforzo del pavimento pelvico

Il perineo è una zona intima e importante del corpo femminile formato da legamenti e fasci che richiedono una attenzione particolare da parte di ogni donna in qualunque età.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una consapevolezza del proprio pavimento pelvico attraverso esercizi mirati di ginnastica corporea e posturale, respirazione e visualizzazioni.
Acquisita la consapevolezza pelvica la donna, a seconda delle esigenze, sarà in grado di rilassare il perineo o di rinforzarlo.
Il corso è attivo sia in gruppo che con lezioni individuali con incontri settimanali dopo colloquio e, in caso di necessità, valutazione perineale della donna da parte dell’ostetrica.

Supporto psicologico alla donna, alla coppia, alla famiglia nella fase di transizione e per tutto il tempo necessario

Cura del neonato

Incontri sul linguaggio neonatale per comprendere il linguaggio segreto dei bambini

Incontri sul primo soccorso pediatrico

Massaggio infantile AIMI

il massaggio infantile è un’arte antica, un modo straordinario nella sua semplicità di entrare in contatto e stabilire un legame di amore e fiducia con i propri bambini. Con il massaggio la famiglia crea un momento magico nel quale i genitori decidono attraverso il tocco di accompagnare, proteggere e stimolare la crescita del loro bambino, facendogli scoprire un contatto sicuro sul quale potranno contare per tutto il resto della loro vita. Numerose sono le evidenze scientifiche sui benefici del massaggio infantile infatti grazie al tocco di mamma e papà, il bambino:

  • scarica le tensioni provocate da nuove situazioni, stress o piccoli malesseri, con benefici nel ritmo sonno-veglia
  • si ritrova in uno stato di benessere
  • stimola e fortifica e regolarizza il sistema neuro-comportamentale, il sistema circolatorio, respiratorio e gastrointestinale poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche e sviluppa l’immagine di sé

E per mamma e papà? Il massaggio permette di:

  • rafforzare la propria arte genitoriale
  • favorire il legame d’attaccamento e relazione genitori – bambino

Il massaggio proposto negli incontri non è una tecnica ma un modo di stare con il vostro bambino che ritroverà quel tocco che già percepiva, grazie alle oscillazioni e spostamenti causati dal movimento materno, da embrione prima (sì! Le sensazioni tattili iniziano a manifestarsi già dall’ottava settimana gestazionale) e feto poi. Il corso è proposto da ostetrica con titolo A.I.M.I., prevede 5 incontri di un’ora e mezza circa e si svolgeranno in piccoli gruppi o a richiesta individualmente.

ed ancora

Benessere donna - Meno Pausa Più Forma

Percorso di ginnastica dolce e posturale per donne in menopausa. 

A domicilio

L’ostetrica a casa tua dopo il parto

L’assistenza ostetrica a domicilio dopo la nascita prevede una valutazione generale dello stato di salute di mamma e bambino utile per consolidare le risorse genitoriali. I primi giorni dopo il parto sono fondamentali per instaurare una buona relazione con il bambino. Allattare e accudire un bambino sono competenze che maturano con il passare dei giorni ma si potrebbe avere il bisogno del supporto di un’ostetrica per:

comprendere i segnali del bambino (il pianto, il ritmo sonno-veglia, il bisogno di contenimento)

valutare la crescita del bambino

come portarlo e “maneggiarlo con cura”

ricevere accompagnamento nel passaggio ad una alimentazione artificiale consapevole:

prendersi cura della cicatrice da cesareo o da lacerazione perineale

e molto altro in base alle esigenze della famiglia

Per fissare la prima visita (servizio attivo 7 giorni su 7) è sufficiente chiamare il 3282710196 e una nostra ostetrica arriva a casa tua entro 48 ore dalla chiamata!

remise en forme post parto
bimbo tra le nuvole

Se vuoi saperne di più, approfondire i nostri servizi e farci domande per capire come possiamo aiutarti, non aspettare