Essere famiglia /

La famiglia è il nostro primo nido, un nido che dovrebbe essere resistente, liberamente intrecciato, ampio e aperto

La famiglia di oggi ha assunto una maggiore complessità, differenziazione e frammentazione, pur rimanendo il sistema solidale, base per il senso di identità e di appartenenza, su cui le persone investono; non esiste un modo più giusto per esserlo e molteplici sono le trame strutturali che la famiglia può assumere. Il nostro obiettivo è quello di supportare la famiglia sia di fronte alla sofferenza di un figlio, sia sostenerla nelle diverse fasi del ciclo di vita familiare che questa attraversa, “crisi evolutive” che portano con sé un grande potenziale di cambiamento e rinnovamento ma che, proprio per questo, possono spaventare. Come lo facciamo?

Aree di intervento


aiuto-supporto-psicologico-famiglia

Supporto psicologico alla famiglia

aiuto-supporto-genitori-genitorialita

Sostegno alla genitorialità

aiuto-supporto-mediazione-familiare-relazionale

Servizio di mediazione familiare

Servizio educativo-professionale

Servizi dedicati

Psicodiagnosi

Consiste in 4 colloqui in cui, a seconda della richiesta, vengono somministrati test e/o effettuata l’osservazione del comportamento del bambino in situazioni di gioco libero e/o strutturato ed effettuati colloqui clinici.

Psicoterapia

Se emergono sofferenze più significative e strutturate o il disagio influisce sul normale svolgersi della vita familiare e scolastica, è necessario intraprendere una psicoterapia dell’età evolutiva al fine di ridurre i sintomi e curare il disagio restituendo al bambino la propria serenità

Sostegno alla genitorialità

Per i genitori spesso il disagio di un bambino può essere fonte di sofferenza e preoccupazione; in questi casi avere uno spazio dove essere ascoltati e confortati può essere di grande aiuto per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino. In questo spazio è possibile riflettere sulla modalità di stare insieme al proprio figlio così come sulle abitudini di comunicazione familiare.

Parent Training

è uno spazio offerto ai soli genitori dove vengono fornite delle indicazioni pratiche per gestire situazioni che ci mettono in difficoltà, favorendo le personali e soggettive risorse che il genitore ha in sé, perché ognuno fa il genitore in maniera personale ed unica.

Servizio di mediazione familiare e relazionale

Offre alla coppia in vista o in seguito alla separazione/divorzio un percorso per permettere alle parti, con l'aiuto di un terzo neutrale, di vivere costruttivamente la loro conflittualità, ristrutturare in maniere positiva le loro relazioni e salvaguardare la co-genitorialità attraverso il raggiungimento di accordi condivisi.
Costituisce di gruppi di confronto sulle problematiche relative alla separazione e alla ricomposizione familiare.
Offre consulenza nell'ottica della mediazione nelle situazioni di conflitto in diversi contesti familiari e istituzionali.

Servizio educativo-professionale

Offre consulenza e sostegno educativo/familiare alla coppia genitoriale nelle diverse fasi del ciclo vitale, in situazione di disagio e/o difficoltà relazionale.

Se vuoi saperne di più, approfondire i nostri servizi e farci domande per capire come possiamo aiutarti, non aspettare