In gravidanza/

per amarlo prima che nasca

L’Attività Ostetrica al Centro Salute Donna

L’Area ostetrica all’interno del Centro Salute Donna nasce dal desiderio di offrire un centro di riferimento saluto genico e olistico dedicato alla donna con una focalizzazione specifica nei diversi periodi fisiologici della donna: dall’ adolescenza, passando per gravidanza, parto, post partum fino alla menopausa.

Corso di accompagnamento alla nascita

Il corso rappresenta una occasione importante nella quale un gruppo di donne/ genitori avrà il suo bambino nello stesso periodo. L’incontro, la condivisione di emozioni e l’informazione scientifica hanno lo scopo di preparare all’evento nascita. I temi trattati riguardano i cambiamenti in gravidanza, la crescita del bambino in utero, il dolore e la gioia del parto, l’allattamento, il primo periodo di vita del bambino, la trasformazione psicologica della donna e della coppia coniugale. Ogni incontro prevede un ampio spazio a visualizzazioni e lavoro corporeo.
Il corso prevede 10 incontri dalla 24 settimana gestazionale a cadenza settimanale dalla durata di circa un’ora e mezza e si svolgeranno in piccoli gruppi.

Area maternal fitness

In base alle numerose evidenze scientifiche riguardanti il maternal fitness, il parere unanime è che una moderata attività fisica durante l’intero percorso nascita (dalla gestazione fino alla remise en forme post partum) è associata ad un miglioramento dei parametri vitali, metabolici e psicologici materni ma anche ad un aumento della tolleranza ad eventi stressogeni e una precoce maturazione neuro comportamentale del feto e del neonato.
Inoltre per gestante e feto è stato osservato come l’attività fisica porti a un travaglio di parto più breve, una minor incidenza di parto operativo e una minore incidenza di prematurità.
Il Maternal fitness proposto nel nostro centro è guidato da Personal Trainer Ostetrico, una ostetrica specializzata in ambito sportivo con diploma nazionale CONI.

Dolcefit - fitness in gravidanza

In base alle evidenze scientifiche è stato ideato questo percorso che prevede l’unione dello yoga e del pilates (piloga) coniugando i benefici di entrambe queste discipline per raggiungere equilibrio di mente e corpo. Permette di preparare la donna ad affrontare al meglio il meraviglioso momento della gravidanza con un’ottica di protezione e allenamento del pavimento pelvico all’evento parto.
Il corso viene proposto a tutte le gestanti dalla 12 settimana gestazionale.

gravidanza
gravidanza

Assistenza ostetrica

Mestruazioni e fertilità, consulenza per contraccezione, consulenze pre-concezionali, educazione sessuale, riabilitazione pavimento pelvico, assistenza in gravidanza e in puerperio.

Servizio di supporto psicologico individuale e di coppia anche presso il domicilio per le mamme in gravidanza a rischio o a riposo

Se vuoi saperne di più, approfondire i nostri servizi e farci domande per capire come possiamo aiutarti, non aspettare